5 benefici del basket nei bambini

come scegliere il costume da nuoto
Come scegliere il costume da nuoto per donna
maggio 14, 2018
sport da praticare in etsate
5 sport da praticare in estate all’aria aperta
giugno 11, 2018
Mostra tutto

5 benefici del basket nei bambini

benefici del basket nei bambini

Il basket è conosciuto per essere uno sport tra i più completi, sollecitando ogni parte del corpo e aiutando, così, a determinare uno sviluppo muscolare armonico.

Questa disciplina prevede un allenamento piuttosto diversificato, con fasi di corsa, scivolamento e tiro che mantengono in tensione i muscoli sia degli arti superiori che inferiori.

Per tali motivi è considerato uno sport estremamente adatto ai bambini, aiutandoli non solo a sviluppare una buona e armonica forma fisica ma anche un eccellente senso del lavoro di squadra.

Ecco a voi 5 benefici del basket nei bambini che vi chiariranno subito le idee su questa meravigliosa disciplina!

  1. Aiuta lo sviluppo e il mantenimento di una corretta forma fisica

benefici del basket nei bambiniIl basket, come anche la pallavolo, è uno sport che allena in ugual misura arti superiori e inferiori, favorendo un corretto sviluppo del fisico nel bambino, che può iniziare già a 5 o 6 anni a praticarlo.

Più di altri sport, la pallacanestro favorisce l’allungamento della colonna vertebrale e, di conseguenza, un corretto sviluppo in altezza dei nostri piccoli cestisti.

Per gli stessi motivi, è uno sport non indicato nel caso di bambini con problemi alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

  1. Favorisce lo sviluppo dei riflessi e della coordinazione

Il basket è una disciplina davvero eccellente per sviluppare e allenare i riflessi e caratteristiche come la velocità, l’agilità, l’elevazione, la coordinazione dei movimenti ma anche la potenza e la visione laterale.

Più di altre discipline, richiede azioni rapide e repentine. Per questo è considerato uno sport vivace, dove annoiarsi è praticamente impossibile.

  1. Aiuta a prevenire problemi di salute

Come qualunque altro sport, anche il basket è utile nella prevenzione di problemi di salute come malattie cardiovascolari e diabete.

Potenziando la muscolatura e le articolazioni, poi, rende anche il fisico più resistente e aiuta a prevenire traumi.

Senza contare il rafforzamento del sistema immunitario che lo sport, in generale, ci regala.

  1. Migliora la postura

La pallacanestro è un’ottima disciplina per uno sviluppo corretto della colonna e, come tale, aiuta anche a mantenere una postura corretta e a contrastare l’insorgere di disturbi come lordosi, cifosi e scoliosi.

  1. Aiuta a sviluppare spirito di squadra

Essendo uno sport di squadra, il basket è ottimo per favorire l’integrazione, la solidarietà e la socializzazione. Aiuta, inoltre, a sviluppare il senso del lavoro di gruppo ai fini del raggiungimento di un obiettivo e, come ogni attività fisica, determina un grande benessere psicologico.

Vieni da Oscar Carli Sport e scopri tutti i benefici del basket nei bambini

Come abbiamo potuto vedere, la pallacanestro è uno sport davvero molto indicato per i bambini, con infinite proprietà benefiche che ne aiutano il corretto sviluppo fisico e psichico.

Vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e lasciati consigliare dal nostro personale esperto sull’attrezzatura necessaria per iniziare a far praticare questo sport anche ai più piccoli. Il nostro staff saprà rispondere a tutte le tue domande e darti i consigli più giusti.

Che aspetti? Passa a trovarci, siamo sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *