5 sport acquatici da provare in estate

sport da praticare in etsate
5 sport da praticare in estate all’aria aperta
giugno 11, 2018
accessori per il nuoto
5 accessori per il nuoto a cui non puoi rinunciare
luglio 13, 2018
Mostra tutto

5 sport acquatici da provare in estate

sport acquatici da provare in estate

L’estate è ormai arrivata, l’acqua e il mare diventano il nostro habitat preferito ma il caro e vecchio nuoto, sebbene sia lo sport acquatico per eccellenza, può alle volte annoiare. Perché non sperimentare, allora, quest’estate, qualche divertente variante in acqua in cui non ci siamo mai cimentati prima?

Abbiamo selezionato per voi 5 sport acquatici da provare in estate che daranno una vera e propria carica di energia alle vostre giornate in acqua!

I benefici degli sport in acqua

L’acqua è un elemento estremamente benefico per il corpo e praticare qualunque disciplina con il supporto di essa porta numerosi benefici.

Innanzitutto la parziale assenza di gravità rende qualsiasi movimento più libero, senza la sollecitazione eccessiva degli arti inferiori. Motivo per il quale, ad esempio, l’acquagym è molto consigliata anche alle persone di una certa età.

In secondo luogo abbiamo tutti i benefici per la microcircolazione, dovuti al cambio di temperatura rispetto all’ambiente fuori dall’acqua.

L’effetto drenante dell’acqua, poi, è ideale per il sistema linfatico, per curare edemi e cellulite.

Non dimentichiamo, infine, la parte divertente degli sport in acqua! Un elemento meraviglioso, che ha il grande potere di farci sentire liberi!

  1. Canoa/Kayak

La canoa/kayak è quella tipologia di imbarcazione che viene spinta e manovrata manualmente con l’aiuto della pagaia.

Leggermente diversi tra loro sono la canoa e il kayak, tuttavia. Mentre la prima prevede la posizione in ginocchio, con una pagaia a pala singola che si usa su un solo lato, il secondo prevede la posizione seduta e una pagaia con cui pagaiare su entrambi i lati.

Si tratta di uno sport che consente di trascorrere momenti di relax e in completo silenzio, immersi nella bellezza della natura circostante.

Uno sport estremamente distensivo e salutare per la mente ma non solo. Esso, infatti, è ideale anche per rafforzare la muscolatura, grazie alla ripetizione dei movimenti, per le articolazioni, l’apparato respiratorio e l’attività cardiaca.

Provare per credere!

sport acquatici da provare in estate

  1. Sup

La perfetta via di mezzo tra canoa e surf si chiama Sup ed è l’acronimo di Stand Up Paddle. Si tratta di uno sport proveniente niente po’ po’ di meno che da Hollywood, molto praticato dalle celebrities americane.

È una disciplina che si pratica con una grande tavola da surf e una pagaia, con l’obiettivo di rimanere in piedi sul longboard mentre si pagaia su acque mosse o piatte.

Proprio per questi motivi è molto indicata per tenere in allenamento tutti i muscoli del corpo, giacché la tensione sollecita gambe, braccia e dorso.

sport acquatici da provare in estate

  1. Windsurf

Sport acquatico da praticare solo in località dove il vento è un agente atmosferico frequente.

Indispensabile un minimo di allenamento per poterlo esercitare, il windsurf prevede una tavola da surf e una vela issata su di essa che ci fa muovere tra le onde.

Uno sport che richiede un grande dispendio di energie, dovuto al continuo sforzo per rimanere in equilibrio sulla tavola.

sport acquatici da provare in estate

  1. Diving

Ovvero le immersioni subacquee. Uno sport super rilassante, ideale da praticare in luoghi dove i fondali sono ricchi di flora e fauna meravigliose. Il divertimento qui sta anche nello scegliere una meta da poter esplorare sotto le acque.

Considerate, quindi, la possibilità di sperimentare il diving in vacanza, ad esempio, specialmente se avete in programma di partire per fantastiche mete tropicali.

sport acquatici da provare in estate

  1. Kitesurf

Il kitesurf è uno sport piuttosto semplice, che può essere praticamente da chiunque. Si tratta di una variante del surf che utilizza un aquilone legato alla tavola e fa leva sulla forza del vento per planare sulle acque piatte o mosse.

È uno sport piuttosto diffuso, grazie alla sua facilità di esecuzione, che consente molto in fretta di imparare non solo a planare ma anche a fare salti e acrobazie aeree.

Incredibile e adrenalinica l’emozione di lasciarsi trasportare dal vento. Per non parlare, poi, degli incredibili panorami di cui è possibile godere grazie a questo sport, specie se si è in vacanza! 

sport acquatici da provare in estate

E tu quale sport praticherai quest’estate?

Questi sono solo alcuni degli sport acquatici da provare in estate che renderanno le tue vacanze ancora più adrenaliniche. Tu a quale ti dedicherai quest’estate?

Qualunque sia il tuo sport preferito, vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e scopri tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura indispensabili per praticare al meglio la tua disciplina preferita dell’estate.

Che aspetti? Passa a trovarci, siamo sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *