5 sport da praticare in estate all’aria aperta

benefici del basket nei bambini
5 benefici del basket nei bambini
maggio 28, 2018
sport acquatici da provare in estate
5 sport acquatici da provare in estate
giugno 27, 2018
Mostra tutto

5 sport da praticare in estate all’aria aperta

sport da praticare in etsate

Le calde e lunghe giornate estive sono ormai in arrivo e aprono possibilità infinite a tutti gli amanti dello sport, con la prospettiva di poter praticare discipline diverse outdoor, lontano dall’ambiente chiuso e a volte noioso della palestra.

Un doppio beneficio, dunque, aspetta chi inizia a praticare sport in estate: quello legato all’attività fisica in sé e quello derivante dalla pratica all’aria aperta, con tutti i vantaggi sulla salute di un bel pomeriggio al mare o una giornata in montagna.

Oggi vediamo, allora, 5 sport da praticare in estate all’aria aperta che sono un vero toccasana per mente e corpo e che, perché no, potremmo decidere, poi, di continuare a praticare anche in inverno.

  1. Arrampicata

L’arrampicata è uno sport che consiste nella salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, un pannello artificiale o un edificio urbano.

Sempre più diffuse sono le palestre dedicate a questa disciplina, che rendono questo sport facilmente accessibile anche a chi non ha la fortuna di avere vicine le montagne.

Si tratta di un’attività estremamente salutare per il corpo, che contribuisce molto a sviluppare sia la parte superiore che inferiore, soprattutto nella forza e nella flessibilità.

L’arrampicata può essere libera o artificiale. Nel primo caso viene eseguita senza alcun supporto; il secondo caso, invece, prevede il ricorso ad aiuti artificiali per la scalata.

Quale stagione migliore se non l’estate per la pratica di questa fantastica disciplina che ci porta sulle vette delle montagne più belle a godere di meravigliosi panorami e di aria fresca e pulita?

sport da praticare in estate

  1. Camminata veloce

Tra i migliori sport da praticare in estate sicuramente è da menzionare la camminata veloce.

Dimenticate il treadmill al chiuso in palestra o a casa. La camminata veloce in estate vede protagonisti tutt’altri scenari: un parco in città, una spiaggia all’alba, un sentiero di campagna al tramonto.

Lo sforzo è notevole e i muscoli in tensione sono quasi tutti quelli del corpo. Ottimo per tonificare e rassodare. E come non approfittarne in estate, con il sole e l’aria aperta?

  1. Yoga

Non c’è disciplina migliore dello yoga da praticare all’aperto e l’estate è la stagione perfetta grazie alle temperature più accessibili. Lo yoga connette chi lo pratica con gli elementi della Terra e della Natura e con l’energia dell’universo. Praticarlo all’aria aperta è sicuramente preferibile rispetto ai locali chiusi.

Naturalmente, qualunque attività yogica outdoor va sempre eseguita all’alba (o al massimo al tramonto) per coglierne il massimo beneficio per mente e corpo, cercando la piena armonia con tutti gli elementi.

sport da praticare in estate

  1. Bici

Come non menzionare la bicicletta quando parliamo di sport outdoor? Dopo averla praticata con la fredda brezza autunnale e invernale, possiamo ora godercela appieno con una bella passeggiata in mountain bike su sentieri di montagna oppure per le strade di città e campagne.

La bicicletta è una disciplina assolutamente ideale per tonificare i muscoli delle gambe e dell’addome.

sport da praticare in estate

  1. Acquagym

Sport ideale da praticare tutto l’anno, in estate fare acquagym diventa ancora più divertente, in piscina all’aperto o al mare, con tutti i benefici dell’acqua sul corpo.

In acqua si possono praticare tutte le attività fitness, con notevoli vantaggi per il potenziamento muscolare di gambe e braccia.

L’acquagym, poi, è eccellente anche a livello cardiorespiratorio, per migliorare il fiato, bruciare calorie e tenere in forma il cuore.

Altri importanti vantaggi si hanno a livello venoso perché l’idromassaggio dato dai movimenti e la pressione dell’acqua stimolano la circolazione del sangue, ancor di più all’altezza delle caviglie.

E tu quale sport praticherai quest’estate?

Questi sono solo alcuni dei numerosi e benefici sport da praticare in estate. Tu a quale ti dedicherai nella calda stagione?

Qualunque sia il tuo sport preferito, vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e scopri tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura indispensabili per praticare al meglio la tua disciplina preferita dell’estate.

Che aspetti? Passa a trovarci, siamo sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *