Abbigliamento per fitness: come vestirsi per andare in palestra

nuovi sport acquatici
6 nuovi sport acquatici da provare quest’estate
luglio 25, 2018
Come scegliere la scarpa da Trail giusta?
settembre 28, 2018
Mostra tutto

Abbigliamento per fitness: come vestirsi per andare in palestra

abbigliamento per fitness

L’estate è ormai finita ed è ora di rimettersi in forma. Vediamo insieme come vestirsi per andare in palestra: ecco l’abbigliamento per fitness che renderà i tuoi allenamenti comodi ed efficaci.

Uno dei principali propositi dopo l’estate è quello di iscriversi in palestra per tornare in forma dopo gli eccessi estivi. Sembra una questione di poco conto ma la scelta dell’abbigliamento per fitness è fondamentale.

Caratteristiche dell’abbigliamento per fitness

Partiamo prima di tutto da una questione di salute ed igiene; i tessuti sintetici a contatto con il sudore possono provocare la proliferazione di colonie batteriche e funghi dando origine così a micosi della pelle e altri disturbi come arrossamenti, irritazioni, forme allergiche.

Un’altra caratteristica indispensabile per l’abbigliamento per fitness è quella di essere il più possibile confortevole per non limitare i vostri movimenti durante gli esercizi.

Come anticipato il vostro abbigliamento deve rispettare dei requisiti fondamentali. Vediamoli insieme.

Abbigliamento per fitness 

Intimo

Partiamo dall’intimo. Dovete sapere che chi fa sport deve adottare un intimo specifico che assicuri sostegno. La scelta deve ricadere su modelli realizzati in tessuti tecnici o in puro cotone.

Canotte, Magliette e Felpe

Per quanto riguarda la parte superiore utilizzate canotte o magliette, total black, abbastanza larghe in modo da favorire il movimento di braccia e spalle.

Per quanto riguarda il tessuto ricordatevi di scegliere modelli tecnici che non lasciano la schiena e l’addome bagnati.

Comode da utilizzare ed utili soprattutto quando si passa da una stanza ad un’altra sono le felpe. Consigliamo di utilizzare una felpa comoda in cotone felpato con chiusura frontale a zip, cappuccio e comode tasche laterali.

abbigliamento per fitness

Pantaloni

Per quanto riguarda gli arti inferiori cosa indossare dipende molto dal tipo di attività fisica. Se preferite allenarvi con attrezzi o mediante esercizi a corpo libero utilizzate shorts e pantaloncini.

Ricordatevi che anche i pantaloncini ed i leggins devono essere comodi in modo da favorire gli esercizi. Se non siete amanti dei pantaloncini potete utilizzare leggins sportivi o pantaloni comodi della tuta.

Se invece dovete affrontare una corsa sul tapis roulant potrete tranquillamente utilizzare i classici pantaloncini da runner.

Per lo yoga potete scegliere un pantalone che vi permetta di eseguire alla perfezione e con tutta la comodità possibile gli esercizi.

Scarpe

Qui arriviamo ad un accessorio che ricopre uno dei ruoli più importanti. Anche qui il modello di calzatura che dovrete scegliere dipende moltissimo dal tipo di attività fisica.

Per correre o per le attività aerobiche bisogna optare per modelli di scarpa leggeri e performanti, meglio se ammortizzati.

Ricordatevi di sostituire le calzature ai primi segni di cedimento.

Per esercizi di potenziamento dei muscoli potete tranquillamente scegliere le normali scarpe da ginnastica rigorosamente con il plantare interno.

Per esercizi dove sono previsti veloci movimenti con le gambe meglio scegliere scarpe che contengono la caviglia; in caso di movimenti veloci e rapidi le distorsioni sono un problema che può verificarsi spesso e se la caviglia non è ben supportata potrebbe facilmente cedere.

scarpe per fitness

Accessori

Per praticare qualsiasi attività sportiva è importante anche la scelta degli accessori come le calze traspiranti e a compressione. Si tratta di un tipo di calza elastica che effettua una compressione graduata sui muscoli delle gambe, dal basso verso l’alto, quindi dalla caviglia alla coscia.

Questi accessori sono perfetti per chi sceglie le attività cardio e fitness come total body, crossfit e cross training.

Avete già scelto l’abbigliamento per fitness per tornare in forma dopo l’estate?

Scopri tutti gli accessori per fitness di cui hai bisogno da Oscar Carli Sport

Ecco l’abbigliamento per fitness di cui non potrete fare a meno nei vostri allenamenti e che contribuiranno notevolmente a migliorare le vostre prestazioni.

Vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e scopri tutto l’abbigliamento per il fitness.

Che aspetti? Ci trovi sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque dubbio o info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *