Come scegliere il costume da nuoto per donna

come si pratica il nordic walking
Come si pratica il nordic walking?
aprile 27, 2018
benefici del basket nei bambini
5 benefici del basket nei bambini
maggio 28, 2018
Mostra tutto

Come scegliere il costume da nuoto per donna

come scegliere il costume da nuoto

Per una nuotatrice il costume è pressoché l’unico “attrezzo” di cui si serve durante la sua performance e, come tale, deve dare il massimo del supporto per garantire una buona prestazione all’atleta.

Ma come scegliere il costume da nuoto per donna più adatto a noi? La prima regola, naturalmente, è il comfort: il nostro costume dovrà essere comodo, a prescindere dal modello scelto.

Con un assortimento tanto vasto oggi disponibile sul mercato, noi ti diamo qualche dritta per acquistare il costume che meglio si adatta alle tue esigenze in piscina o nelle acque aperte.

A quale livello di esperienza sei?

come scegliere il costume da nuotoCome per qualsiasi disciplina sportiva, anche la scelta del costume da nuoto dipende molto dal nostro livello di esperienza.

Quello che differenzia maggiormente i vari costumi è la forma del dorso. Se sei una nuotatrice occasionale potrai scegliere fra:

  • Dorso a U: comodo da indossare nonché molto femminile
  • Dorso a X: disponibile nella versione intera o a due pezzi, il dorso a X è progettato per adattarsi a tutte le morfologie
  • Dorso a Y: è quello che assicura il maggior sostegno

Se sei una praticante di nuoto regolare necessiterai di un costume piuttosto resistente al cloro, possibilmente con il dorso a O, che offre grande libertà di movimento.

Le nuotatrici intensive, invece, avranno bisogno di un costume molto resistente all’azione del cloro e con il dorso molto aperto per avere la massima libertà nei movimenti.

In occasione delle gare, infine, la muta da gara omologata rappresenta il costume perfetto, perché aumenta l’idrodinamismo e la compressione muscolare, aiutando a raggiungere la performance desiderata.

Caratteristiche del costume da nuoto

È molto importante che il costume da nuoto che andate a scegliere sia di buona qualità per diversi motivi. Innanzitutto, deve fronteggiare bene l’azione corrosiva del cloro. Deve, poi, anche garantire comfort, elasticità e tenuta del colore.

È bene, quindi, che il costume sia di nylon resistente, per resistere al cloro e per mantenere la propria elasticità. 

Qualche consiglio per la cura del costume da nuoto

Bastano pochi accorgimenti per garantire lunga vita al tuo costume da nuoto. Innanzitutto, appena uscita dalla piscina, sciacqua il costume con dell’acqua corrente per far andare via il cloro, tienilo avvolto in un asciugamano e, una volta arrivata a casa, mettilo ad asciugare all’aria aperta in posizione orizzontale, non direttamente esposto al sole. 

Lasciati consigliare dallo staff di Oscar Carli Sport su come scegliere il costume da nuoto per donna più adatto a te

Vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e lasciati consigliare dal nostro personale esperto su come scegliere il costume da nuoto per donna più adatto a te. Il nostro personale saprà rispondere a tutte le tue domande e darti i consigli più giusti per praticare questa disciplina in tutta sicurezza.

Dai un’occhiata alla nostra sezione swimwear per scoprire i prodotti.

Che aspetti? Passa a trovarci, siamo sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *