Come scegliere la scarpa da Trail giusta?

abbigliamento per fitness
Abbigliamento per fitness: come vestirsi per andare in palestra
settembre 18, 2018
perché scegliere il rugby
Perché scegliere il rugby per i bambini
ottobre 10, 2018
Mostra tutto

Come scegliere la scarpa da Trail giusta?

Anche voi amate il Trail e vi piace correre in ambienti naturali? In questo articolo vediamo come scegliere la scarpa da Trail.

La libertà che può darvi una bella corsa tra scenari mozzafiato, rocce e terreni sterrati e fangosi non ha paragone. Tutto questo può rivelarsi un incubo se affrontato con la scarpa sbagliata.

In montagna i fattori di rischio si moltiplicano: terreni scivolosi, sassi, salite potrebbero rovinare la vostra giornata perfetta. Oltre le caratteristiche individuali, per la scelta della giusta scarpa da Trail, bisogna considerare anche i diversi fattori di rischio elencati sopra.

In questo articolo vedremo come scegliere la scarpa da Trail per la vostra attività.

come scegliere la scarpa da trail

Come scegliere la scarpa da Trail

Tomaia

Partiamo dalla tomaia. In una scarpa da trail è importantissimo avere il piede ben saldo. Il piede, infatti, deve essere ben fasciato ma non forzato; bisogna avere la sensazione di comfort e una calzata perfetta che non lasci spazio a movimenti non controllabili.

Molte scarpe da trail hanno tomaie impermeabilizzate in GORE-TEX. Visto che verranno utilizzate in condizioni umide o addirittura nel fango il consiglio è quello di optare per una soluzione che tenga il piede il più asciutto possibile.

Forma

Altra caratteristica importante per la vostra scarpa da trail è la forma. Ricordatevi che il puntale deve essere abbastanza largo in modo da permettere alle dita di aprirsi per avere una superficie di appoggio maggiore.

Allacciatura

I lacci vi permettono di regolare l’aderenza della vostra scarpa; questi, però, non devono interferire con la vostra corsa impigliandosi in rami e rovi. Alcuni tipi di scarpe hanno una tasca nella linguetta per riporre la parte eccedente dei lacci.

scarpa da trail salomon

Protezione

Scegliete scarpe da trail con puntale e fianchi rinforzati. Questa tipologia di protezione servirà per proteggervi da urti con oggetti che incontrerete lungo la strada.

In particolare devono essere protette le dita, che sono le prime ad incontrare oggetti potenzialmente dannosi.

Per questo motivo il puntale delle scarpe da trail deve essere rigido e molto resistete.

Un’altra caratteristica importante della scarpa da trail è il guscio del tallone. Questo elemento è indispensabile per evitare che il tallone scivoli in caso di appoggi instabili. Una buona conchiglia per il tallone è dunque la scelta giusta.

Ammortizzatore ed intersuola

Durante la vostra corsa in montagna una buona ammortizzazione del piede è molto importante per alcuni motivi:

  • i terreni sui cui correte sono molto più accidentali e incoerenti rispetto al normale asfalto;
  • le sollecitazioni alle quali viene sottoposta la pianta del piede sono superiori perché spesso vi ritroverete a saltare da diverse altezze;
  • la pianta del piede è sottoposta a maggiori sollecitazioni e quindi va adeguatamente protetta.

Grip e Suola

Una buona modellatura della suola è un’altra delle caratteristiche principali che la vostra scarpa da trail deve avere. La stabilità e la presa sul terreno devono essere sempre assicurate.

I battistrada di queste scarpe non sono mai lisci ma hanno sempre tasselli più o meno pronunciati per aderire alle svariate tipologie di superfici: da quelle più scivolose a quelle più incoerenti.

Prediligete delle scarpe con una buona tassellatura in modo da avere un grip maggiore sul terreno.

Peso

Visto che i tragitti in montagna sono sempre più lunghi rispetto ad un semplice tragitto in città il peso della vostra scarpa da trail può risultare fastidioso e può farvi interrompere la vostra amata corsa.

Scegliete scarpe protettive ma non eccessivamente pesanti; potreste arrivare ad odiarle.

Questa tipologia di scarpa ha un peso maggiore rispetto alle scarpe stradali ma in commercio esistono modelli dai pesi contenuti grazie a materiali più performanti.

Seguendo questi semplici ma utili consigli su come scegliere la scarpa da trail sarete in grado di scegliere la scarpa più idonea alle vostre caratteristiche.

Voi avete già scelto la vostra scarpa da trail? Cosa state aspettando?

Scoprite tutti i modelli di scarpe da trail da Oscar Carli Sport

Per informazioni o richieste su come scegliere la scarpa da trail per le vostre corse in montagna non esitate a contattarci.

Venite a trovarci da Oscar Carli Sport e scoprite le nostre scarpe da trail.

Ci trovate sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque dubbio o info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *