Equipaggiamento da trekking: cosa portare?

sport in autunno
5 sport da iniziare in autunno
ottobre 11, 2017
5 utilissimi consigli per il running
novembre 8, 2017
Mostra tutto

Equipaggiamento da trekking: cosa portare?

equipaggiamento da trekking

Oggi parleremo di trekking! Uno sport molto amato in Italia e adatto ad essere praticato durante l’intero anno ma soprattutto in autunno e in primavera: sì perché le temperature sono ideali in queste stagioni, non si deve affrontare il gelido freddo invernale ma neanche l’eccessiva calura estiva.

L’argomento che affronteremo oggi, però, riguarda l’equipaggiamento da trekking: tutto quello di cui abbiamo bisogno per prepararci al meglio alle nostre fantastiche escursioni in montagna.

  1. Scarponi

equipaggiamento da trekkingCome potete ben immaginare, l’elemento più importante dell’equipaggiamento da trekking sono sicuramente gli scarponi.

Più o meno costosi, di una marca piuttosto che un’altra, il fattore fondamentale è che le vostre scarpe da trekking siano comode (visto che passerete la maggior parte del tempo camminando) e impermeabili. Sì perché, pioggia a parte, durante un’escursione di trekking è probabile che vi troviate a percorrere tratti di sentiero con fango e pozzanghere. Meglio, dunque, optare per scarponi realizzati con materiali impermeabili.

Altra cosa importante è il modello: gli scarponi sarebbero preferibili alti perché, tenendo più ferma la caviglia, scongiurerete più facilmente il rischio di slogature e cadute, nonché il potenziale contatto con serpenti e altri insetti e animaletti vari.

Il modello, ad ogni modo, dipenderà molto dai vostri gusti e dalla comodità che sentirete al piede.

  1. Abbigliamento da trekking

Per il trekking non esiste un vero e proprio codice di abbigliamento apposito. L’importante è vestire con pantaloni e giacca impermeabili: la giacca a vento è l’ideale perché ripara dall’acqua ma anche dal freddo e da eventuali spifferi.

In caso di acquazzoni, poi, un poncho vi proteggerà ancora meglio. E’ consigliabile averlo nello zaino per ogni evenienza.

Per quanto concerne i pantaloni optate, anche in questo caso, per pantaloni resistenti all’acqua, lunghi e, meglio ancora, dotati di cerniera per essere accorciati, qualora le temperature si alzino e faccia particolarmente caldo.

Sempre per lo stesso motivo, ricordate sempre di vestirvi a cipolla!

Quando si parla di vestiario per il trekking, infine, è sempre bene portare una maglietta di ricambio perché è facile sudare e avere un ricambio asciutto a portata di mano è consigliabile onde evitare di ammalarsi.

Stesso discorso vale per i calzini. Portatene qualche paio nello zaino così da poterli cambiare in caso si bagnino a causa di pioggia e pozzanghere.

  1. Zaino

equipaggiamento da trekkingAltro accessorio fondamentale nell’equipaggiamento da trekking: lo zaino. Di diverse dimensioni, a seconda che vi prepariate per una passeggiata da fare in giornata o per un’escursione con pernottamento, lo zaino deve essere del giusto peso.

Se è troppo pesante, rischiate di stancarvi prima del previsto. Ricordate che più sarà leggero, migliore risulterà il trekking per voi.

Non dimenticate, poi, il copri zaino. In caso di acquazzoni, salverà lo zaino e tutto il suo contenuto.

All’interno dello zaino, infine, mettete lo stretto necessario, evitando peso inutile:

  • Borraccia d’acqua (meglio se di metallo)
  • Bastoncini (che aiutano a distribuire meglio il peso, soprattutto nei tratti più irti)
  • Occhiali da sole
  • Crema solare

Scopri tutto il meglio dell’equipaggiamento da trekking da Oscar Carli Sport!

Vuoi provare la fantastica disciplina del trekking ma non sai da dove iniziare? Comincia da un buon equipaggiamento e sei già a metà dell’opera!

Da Oscar Carli Sport troverete tutto l’equipaggiamento da trekking necessario per le vostre escursioni in montagna. Che aspettate? Passate a trovarci, siamo sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure chiamateci allo 0862 22414 per qualunque info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *