Perché scegliere il rugby per i bambini

Come scegliere la scarpa da Trail giusta?
settembre 28, 2018
Mostra tutto

Perché scegliere il rugby per i bambini

perché scegliere il rugby

Una domanda che molti genitori si pongono è: perché scegliere il rugby?

Tutti i genitori vogliono indirizzare i propri figli verso la pratica di uno sport ma a volte sono indecisi su quale sport scegliere per i propri figli.

Riscoprire il piacere di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta è importante; lo è ancora di più se questa attività può essere fatta in compagnia di amici magari rincorrendo un pallone.

Perché scegliere il rugby per i bambini

Ma perché proprio il rugby?

Il Rugby è uno sport che negli ultimi anni si è molto diffuso soprattutto nei bambini. Alla base di questa crescita ci sono svariati motivi tra i quali: lo spirito educativo che si tramanda insieme alle regole dello sport stesso, il rispetto dell’arbitro, il non lasciare indietro nessuno, la voglia di giocare per divertirsi, la considerazione degli avversari.

Giocare a rugby permette di imparare a capire cosa vuol dire essere un gruppo e percepire di poter contare sui propri compagni sia in campo che fuori. Trovarsi in difficoltà e sapere di poter contare sull’aiuto del tuo compagno. In quanto sport di squadra, il rugby favorisce la socializzazione.

Altro principio fondamentale di questo sport è quello di insegnare il rispetto verso gli altri. Nessuno all’infuori del capitano può parlare e tanto meno contestare l’arbitro. Se qualcuno lo fa, tutta la squadra viene penalizzata.

Praticare il rugby inoltre favorisce lo sviluppo motorio dei bambini più piccoli. Fino ai 12 anni questo sport viene praticato senza porte, senza mischie, senza colpi e con un numero ridotto di giocatori che comprende sia maschi che femmine.

L’allenamento consiste nell’insegnare a correre, saltare, rotolare. Si apprendono così le funzionalità che possono tornare utili in tutte le attività sportive. Un altro aspetto fondamentale che ci insegna il rugby è quello che per vincere basta partecipare. I bambini devono giocare per divertirsi. Vincere vuol dire assegnare un compito ad ogni bambino e portarlo a compimento.

A fine partita arriva il momento del terzo tempo. Questo momento, nel minirugby, è ancora più importante perché aiuta i bambini a fraternizzare con gli avversari ed ai genitori a fare amicizia.

Ognuno porta da mangiare e si fa una vera festa. Con il terzo tempo il rugby insegna ai piccoli che le partite sono un gioco dove ci si impegna ma soprattutto ci si diverte nel rispetto degli avversari.

Purtroppo c’è la concezione sbagliata di percepire il rugby come uno sport pericoloso. In questa età ai bambini viene insegnato a cadere senza farsi male e negli allenamenti vengono aiutati a sviluppare le seguenti caratteristiche: agilità, destrezza e corsa.

Inoltre in questa fase i bambini imparano ad afferrare una palla con le mani, a muoversi, prendono coscienza del loro corpo, dei movimenti delle braccia, delle spalle, delle gambe; iniziano a sviluppare l’attitudine al contatto con la terra.

Nel mini rugby le manovre più rischiose sono vietate: non c’è la mischia e anche i “colpi” sono vietati. Gli allenatori insegnano i movimenti per compiere queste azioni, ma senza applicarle.

Inoltre viene spiegato ai piccoli come cadere senza farsi male. E questo è molto importante per i bambini d’oggi che stanno dimenticando come si cade. I nostri piccoli si muovono talmente poco: non corrono, non giocano in cortile, non si sbucciano mai le ginocchia e di conseguenza non imparano nemmeno a cadere. Tutte azioni fondamentali per il loro sviluppo psicomotorio.

Per le sue caratteristiche di gioco, il rugby, porta a uno sviluppo delle capacità anaerobiche come la velocità e la potenza muscolare.

Leggendo questo articolo avrai sicuramente capito perché scegliere il rugby per il tuo bambino.

Uno sport completo per insegnare le principali regole della vita di tutti giorni stando in compagnia all’aria aperta.

Scopri tutti i prodotti Oscar Carli Sport

Per informazioni o richieste sul perché scegliere il rugby anche per i bambini non esitare a contattarci.

Vieni a trovarci da Oscar Carli Sport e scopri tutti i nostri prodotti.

Che aspetti? Ci trovi sulla S.S. 17 Ovest, km 32,5 n.25, a L’Aquila, oppure allo 0862 22414 per qualunque dubbio o info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *