Come scegliere la misura della racchetta

Come scegliere la misura del manico

Scegliere correttamente la misura del manico della tua racchetta da tennis è molto importante perché questo impatta sull’esecuzione del colpo. Una impugnatura appropriata ti permetterà infatti di padroneggiare meglio lo strumento di gioco, muovendolo con maggiore manegevolezza.

 

Sono sei le misure europee disponibili sul nostro store, e vanno dalla L0 alla L5. Spesso però sulle racchette le misure vengono indicate all’americana, in pollici.
Nella tabella sottostante troverai i riferimenti in pollici, e la conversione con le misure europee, oltre che l’utilizzo generico:

 

Pollici Misura Manico Uso
4 L 0 Bambini
4 1/8 L 1 Bambini e Donne
4 1/4 L 2 Ragazzi e Donne
4 3/8 L 3 Uomini e Ragazzi
4 1/2 L 4 Uomo dalla mano grande
4 5/8 L 5 Uomo dal palmo molto grande

 

Se sei indeciso tra due misure scegli la più piccola delle due, potrai comunque aumentare la circonferenza del manico di quasi 2 millimetri con un overgrip aggiuntivo in modo da raggiungere la misura ottimale.

Possiedi una racchetta?

Capire se la misura del manico della racchetta che hai in mano è quella giusta è semplicissimo.
Impugna la racchetta come nella foto, se lo spazio che rimane fra la punta delle dita ed il palmo è quanto il tuo dito indice, allora è la misura giusta, se lo spazio è minore dell’indice dovrai scegliere un manico più grande, al contrario se lo spazio è maggiore dovrai scegliere un manico più piccolo.

misura manico

Ricorda: la misura del manico non adatta puo’ causare problemi all’articolazione del gomito, come l’epicondilite e l’epitrocleite.